Brand Identity

Se ne sente spesso parlare. Ma di fatto cos’è la Brand Identity? In che cosa consiste?

Con il termine Brand Identity o Identità Aziendale o tanti altri nomi, si intende l’insieme degli aspetti e degli elementi grafico / comunicativi che determinano la percezione e la reputazione di un brand da parte del suo pubblico. Quella percezione profondamente emotiva ed istintiva, da cui dipenderà il gradimento e di conseguenza il successo di un marchio.
La Brand Identity crea un rapporto, positivo o negativo, con il pubblico.

Gli elementi cha andiamo ad analizzare sono questi:

Logo Design
Ideazione e progettazione di un marchio, che eccelle in originalità e qualità del design grafico e tipografico. Possono essere incluse applicazioni semplici del logo quali business cards, carta intestata, ecc.

Type Design
Ideazione e progettazione di un carattere tipografico customizzato per un brand, completo di tutto l’alfabeto e utilizzato per comporre logotipi e/o testi della marca.

Corporate and Brand Identity
Sviluppo di un sistema di identità per un’impresa o una marca, completo in ogni suo step e item (strategia, identità nominale e/o visuale, immagine coordinata ecc).

Product Identity
Sviluppo di un sistema di identità per una marca di prodotto o servizio, completo in ogni suo step e item (identità nominale e/o visuale, immagine coordinata, ecc).

Literature Design
Sviluppo di progetti grafici relativi alla documentazione d’impresa; come per esempio: monografie istituzionali, brochure di prodotto, annual report, house organ, newsletter, cataloghi, calendari, inviti, biglietti d’auguri, cartelle stampa, ecc.

Publishing Design
Sviluppo di progetti grafici esclusivamente per l’editoria pubblica o di settore, come: riviste, giornali, libri e/o copertine, collane, ecc.

Ecco alcuni esempi di Brand Identity su Behance:

USELAB
USELAB
CPU
CPU
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
LISA VORCE CO
LISA VORCE CO
SOUL ARCHIVE
SOUL ARCHIVE
Norme & Tributi MESE il Sole 24 ore
Norme & Tributi MESE il Sole 24 ore